Io sono Dente di Leone

Io sono Dente di leone

«Quando hai paura e pensi di non essere capace ad andare avanti: trasfòrmati».

Può essere che un giorno un «piccolo-fiore-giallo-ai-margini-del-bosco» decida di trasformarsi e di sfuggire al suo destino di diventare un «gustoso pranzetto» per qualche animale della savana e cerchi di architettare qualsiasi piano per riuscirci? Meglio prendere il volo, cercare di farsi trasportare o aspettare? Queste sono molte delle domande che si può porre un piccolo-fiore-giallo-ai-margini-del-bosco, che guarda il cielo, di notte, un po’ intimorito con quasi la paura di trasformarsi…

Questi sono alcuni dei passaggi, delle idee, che racconta lo scrittore Francesco Muratori, nella sua nuova favola, la quarta, dal titolo “Io sono Dente di Leone”.

La letteratura per l’infanzia, nel mondo, produce più di 3000 titoli all’anno. È molto difficile emergere, ma nel nostro piccolo Cantone, anche grazie a Francesco Muratori e le edizioni Fontana, c’è una bella realtà dedicata ai lettori più piccoli. Così da circa 5 anni la collaborazione tra lo scrittore e la casa editrice ticinese ha prodotto una serie di successi che hanno fatto da traino per un settore qui in Ticino ancora inesplorato ma dalle grandi potenzialità. Editoria in crisi? Non sembra, si possono produrre anche in loco e avere successo. Successo che possiamo con giustezza anticipare per questo piccolo fiore.

“Ma qual è il nostro destino, il nostro posto nel mondo? Per chi siamo importanti? Molte volte mancano le parole per dirlo, ci vuole allora un piccolo fiore che racconti di grandi cambiamenti, di momenti di passaggio e di come superarli: con coraggio e… fantasia!”

Così, Francesco Muratori descrive la sua favola.

E se non c’è due senza tre (e il quattro vien da sé), ancora una volta, Francesco Muratori, scrittore e giornalista, dopo il successo dei precedenti Il melo di città, Ricciospino Buonanotte draghetti, riesce in una delle imprese più nobili e difficili per chi si occupa di narrazione e cioè raccontare con una favola, moderna e senza tempo, la vita quotidiana attraverso i protagonisti della natura, i fiori, gli animali, le stelle e, ancora una volta lo fa con la preziosa collaborazione delle illustrazioni di Simona Meisser che, come sempre, è riuscita a trasformare in immagini, con grande eleganza e semplicità, la dolcezza del racconto di Muratori.

Insomma, Francesco Muratori, che con Io sono Dente di Leone giunge al suo quarto albo illustrato, sempre per Fontana Edizioni, si riconferma una realtà consolidata del panorama della scrittura per l’infanzia ticinese con una favola che va dritta al cuore, scritta per bambini, ma che strizza l’occhio anche agli adulti.

Lascia un commento