Una donna libera e forte

Alicia Gimenez Bartlett

Un libro non finisce quando abbiamo smesso di scriverlo, ma quando il lettore ha finito di leggerlo.

A dirlo è Alicia Gimenez Bartlett, classe 1951, filosofa e letterata, amante del giallo italiano e autrice di numerosi gialli, molti dei quali, tradotti in italiano da Sellerio, casa editrice in cui è l’unica autrice donna e straniera a pubblicare gialli, hanno come protagonista la detective Petra Delicado, intervistata da Giancarlo Dionisio durante l’evento Esplorare il sogno, organizzato dal Comune di Manno.

Gimenez Bartlett, che viene subito da chiamare Alicia per quanto risulti piacevole stare in sua compagnia, anche solo per qualche minuto, scherzando, racconta che Petra, la protagonista dei suoi romanzi è “una donna meravigliosa e questo è assolutamente uno degli aspetti autobiografici. Oggi esiste una polizia che porta i tratti ancora dittatoriali, quasi franchisti ed è per questo motivo che mi è sembrato opportuno che ci fosse, almeno nei miei racconti, una donna forte, femminista, ma non dogmatica, che non fosse una detective all’americana: bella, brava, sexy… Petra, che è l’antimito, una donna piena di ironia, gioia di vivere, relazioni umane piacevoli, ogni tanto anche verbalmente violenta, era necessaria non solo a cambiare il Paese, ma anche il sentimento nei confronti della donna, possibilmente anche a livello della società. E poi c’è Fermin Garzón, il suo contraltare e vice ispettore, vedovo, bonario, a tratti primitivo (ride, ndr), che ha un modo di vedere la vita un po’ alla Sancho Panza. Fermin è un po’ l’uomo classico, per nulla sofisticato, semplice, ma non semplicistico, insomma, la perfetta spalla per Petra”.

Da qualche mese qualcun altro oltre a Alicia Gimenez Bartlett, sta lavorando alle storie di Petra Delicado: infatti, arriverà nel 2020 su Sky Cinema “Petra”, una serie TV, diretta da Maria Sole Tognazzi e ispirata ai successi dell’autrice spagnola che hanno come protagonista proprio la Delicado, che sarà incarnata dall’attrice romana Paola Cortellesi, che ha già rivelato ad ANSA di amare il suo nuovo personaggio “perché non vive secondo i cliché femminili che ci vengono imposti dalla società e da noi stesse: è una donna libera!”.

Per rimanere aggiornati sugli eventi culturali del comune di Manno, consultare: www.manno.ch/manno/Eventi-e-cultura/Calendario-eventi

 

Articolo pubblicato in ExtraSette del 1 novembre 2019

Lascia un commento