DIRITTI AL CUORE

Diritti al cuore - Antonio Ferrara

1989 – 2019: sono passati esattamente trent’anni dalla stesura della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, eppure spesso siamo qui ad interrogarci sul perché i diritti dei bambini ancora non vengono rispettati.

Avere delle domande genera una ricerca delle risposte e io ho trovato questo libro di Antonio Ferrara, Diritti al cuore, un libro assolutamente utile e denso, che si propone di spiegare, attraverso un linguaggio semplice e scene quotidiane, quali sono i diritti dei bambini e come andrebbero tutelati attraverso delle semplici domande.

Il libro non solo è utile per comprendere, ma è anche simpatico e coinvolgente: il tutto inizia da una nuvola di pidocchi, che sono democratici e vanno sulla testa di chiunque, senza discriminare nessuno. Poi si passa al tempo libero, spesso sottovalutato perché riempito di mille attività collaterali, quasi fossero una gara a chi è più bravo, un antidoto alla noia…

Insomma, un libro da leggere assolutamente, perché è breve, conciso, perché ha delle illustrazioni dolcissime e perché fa riflettere grandi e piccini.

Lascia un commento