Biografia

Stella N’Djoku (Locarno, 1993) è una poetessa, autrice, traduttrice e studiosa svizzera di origini italiane e congolesi. La sua scrittura nasce dall’intersezione tra filosofia, memoria, spiritualità e identità. È autrice della raccolta Il tempo di una cometa (Ensemble, 2019), un’opera che affronta il lutto e la trasformazione. Nella prefazione al libro, il poeta Valerio Grutt definisce la sua poesia “una consacrazione al lato chiaro delle cose”, sottolineandone la capacità di far emergere la luce attraverso la parola poetica.
Le sue poesie sono apparse in antologie come Abitare la parola – Poeti nati negli anni Novanta (Ladolfi, 2019) e Dal sottovuoto. Poesie assetate d’aria (Samuele Editore, 2020). Alcuni testi sono stati tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese e apparsi in riviste letterarie – cartacee e online – nazionali e internazionali.
È stata ospite di numerosi eventi letterari, tra cui Poestate e il festival Babel di Bellinzona, dove ha preso parte a Poethreesome, progetto di traduzione poetica reciproca nelle lingue nazionali svizzere. Sempre per Babel ha condotto un laboratorio nel programma L’altra lingua. Collabora da anni con la RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana – dove lavora come redattrice e presentatrice e ha collaborato a lungo con Web Radio Giardino (Ferrara), Il Corriere del Ticino, il Giornale del Popolo, catt.ch e altre testate giornalistiche. Dal 2013 cura, modera e traduce eventi culturali ed è stata redattrice esterna per diverse testate, tra cui Il Folletto e il blog letterario Gli Amanti dei Libri.
Il suo percorso accademico riflette il respiro interdisciplinare del suo lavoro poetico. Laureata in Filosofia con una tesi sugli elementi di filosofia nelle opere di Shakespeare (What’s a man? Shakespeare filosofo tra Stanley Cavell e Harold Bloom), ha conseguito un Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni con una tesi sulla ricerca della propria identità nelle seconde generazioni di Afrodiscendenti e ha poi ottenuto un Master in Medical Humanities all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con una ricerca sul lutto e la cura attraverso la scrittura poetica (Il lato chiaro delle cose. Il tempo di una cometa come elaborazione del lutto). Attualmente è dottoranda in Scienze religiose presso l’Università della Svizzera italiana.
Parallelamente ha partecipato a percorsi in facilitazione nell’ambito della medicina narrativa, della metodologia Lego® Serious Play® e della narrazione audio.
Nel 2025 figura tra le autrici del volume collettivo Controverse. Scrivere in diaspora, poetiche del divenire (Capovolte), a cura di Ubah Cristina Ali Farah e Livia Apa.
Esperta in strumenti digitali per la scrittura e il montaggio audio-visivo, gestisce il sito stellandjoku.com, dove negli anni ha condiviso letture e riflessioni. Attualmente è impegnata nella stesura di un nuovo progetto letterario.

Lascia un commento